Oltre a infissi e serramenti, Aikon si distingue per il suo vasto catalogo di scuri, con una particolare attenzione ai modelli in alluminio. Robustezza, durata nel tempo e stile raffinato rendono questi prodotti un autentico punto di forza.
Scopri tutte le caratteristiche dei nostri scuri in alluminio e trova la soluzione ideale per la tua casa. Per maggiori dettagli o un preventivo personalizzato, visita il nostro showroom in Via Deganutti 2 a Udine o contattaci direttamente!
Le molteplici caratteristiche rendono allumino un materiale di eccellenza per la realizzazione di scuri, in particolare:
Gli scuri in alluminio prodotti da Aikon sono adatti a ogni tipologia di abitazione. Realizzabili in un'ampia gamma di colori nobilitati con pellicole acriliche, sono integrabili con serramenti in PVC, legno, alluminio per soddisfare tutte le esigenze tecniche ed estetiche. Presso la nostra ditta di Udine curiamo la produzione di diverse varianti, dalle chiusure “Standard”, a quelle “alla Padovana”, fino alle chiusure “alla Vicentina” e “a Libro”.
Lo scuro cosiddetto “Standard” o “Scurone” è sicuramente il modello più diffuso. Semplice, ma estremamente elegante e funzionale, questo tipo di chiusura, ad ante non ripiegabili, è da sempre utilizzato nelle dimore di prestigio dal 1600 ai giorni nostri.
Lo scuro “alla Padovana”, dalle linee pulite ed eleganti, ha le ante snodate sulla spalla del muro. È tipico dell'area padovana, in particolare lo si ritrova nelle Ville Venete della Riviera del Brenta.
Gli scuri “alla Vicentina”, tipici delle storiche abitazioni della zona, appunto, vicentina. Sono posati vicino all'esterno muro e si ripiegano a libro in 2 moduli per anta sulla spalla della muratura verso l'interno. Ante aperte possono essere nascoste dietro un contorno in muratura , mantenendo le facciate delle case, sia a scuro aperto che chiuso, sempre libere.
Gli scuri “a Libro”, ideali nei casi in cui ci siano limiti architettonici all'apertura verso l'esterno sono posati vicini all'interno muro e si ripiegano a libro in 1, 2 o 3 moduli per anta sulla spalla della muratura verso l'esterno.
Le esclusive caratteristiche di prestazione e le proprietà fisico-meccaniche dell'alluminio, fanno di questo materiale la soluzione ideale per il settore degli oscuramenti per esterni. In funzione del contesto architettonico, si possono avere diverse tipologie di aperture e alternative di applicazione con e senza telaio.
Per garantire un corretto funzionamento nel tempo del prodotto è necessario rispettare i limiti dimensionali di costruzione riportati nei grafici ed eventuali altri limiti specifici di tipologia.
Per dimensioni superiori sono consigliati i sistemi di movimentazione a scorrere.
VISITA IL NOSTRO SHOW ROOM
Via Deganutti 2
33100 Udine
Da lunedì a venerdì:
8:30 -12:30
15:00 - 19:00